Giornata mondiale della biciletta - Viva la bici!

Giornata mondiale della biciletta - Viva la bici!

3 giu 2021
Bolovia volt bologna

Oggi è la giornata Mondiale della bicicletta, il mezzo di trasporto ecologico, sostenibile e salutare per eccellenza.

La bicicletta è un mezzo di trasporto, oltre che di svago, che consente di essere veloci negli spostamenti in città, luogo in cui ad oggi il 60% degli spostamenti effettuati in automobile sono inferiori ai 5km. La bicicletta non inquina e permette anche di risparmiare spazio pubblico, che le auto occupano anche e soprattutto da ferme.

La bicicletta è inoltre un mezzo capace di rivoluzionare il modo di vivere una città, tanto da turisti quanto da cittadini, valorizzando i percorsi e le vie interne e periferiche spesso sconosciute, facilitando le relazioni sociali e il commercio di prossimità.
La bicicletta consente infine alle generazioni più giovani di acquisire indipendenza nei loro spostamenti quotidiani: in Olanda più dell'80% dei minorenni va a scuola da solo mentre in Italia solo il 7%.

Bologna, che già è una delle città più bike-friendly d’Italia, ha purtroppo ancora molta strada da fare, soprattutto in materia di sicurezza stradale e di cultura della mobilità dolce: nei primi 5 mesi dell’anno sono già morte 29 persone a Bologna, per la gran parte travolti da automobilisti incoscienti.

Per questo motivo come Volt Bologna vogliamo una transizione verso una mobilità sostenibile, di cui la bicicletta rappresenta un esempio perfetto. Questa transizione può essere possibile solo attraverso politiche forti e controcorrente che tolgano spazio alle automobili e ai mezzi inquinanti a favore dei mezzi di micromobilità, così come è stato fatto in molti paesi del nord Europa.

Siamo coscienti però che sia necessario anche un importante cambio culturale nella nostra città, e per dare il nostro contributo sabato 5 giugno inaugureremo la Bolovia - la Ciclovia di Bologna, un percorso cicloturistico che percorre tutti i luoghi meno conosciuti della città seguendo i percorsi ciclabili disponibili.

Iscriviti al gruppo facebook e all’evento Bolovia - Inaugurazione per non perdere neanche una novità.

Scegli la bici, unisciti a noi e non te ne pentirai!