Ai giovani manca cultura politica? No, manca lo spazio.

Ai giovani manca cultura politica? No, manca lo spazio.

11 apr 2021
Locandina Giovani Volt Bologna

Ai giovani manca cultura politica? No, manca lo spazio.

Che l’Italia non sia un Paese per giovani non è una novità. Che la politica stia fallendo a rispondere alle domande che arrivano sempre più insistentemente da una società in costante crisi anche.

Eppure la società civile si sta mobilitando in maniera sempre più importante per far sentire la propria voce, e molti dei movimenti più importanti degli ultimi anni, sono nati e portati avanti soprattutto da ragazze e ragazzi sotto i 30 anni, che non si arrendono a una classe politica inerte di fronte ai grandi cambiamenti che il mondo ha subito negli ultimi anni.

Molti di questi giovani hanno convogliato le loro energie in associazioni e movimento di attivismo per poter creare soluzioni dal basso condivise con la società civile. Com’è quindi possibile questo scollamento tra la classe politica e realtà?

Una causa è sicuramente il mancato ricambio generazionale della classe politica nel nostro paese: basti pensare che l’età media dei Parlamentari italiani è di 56,22 anni, contro una media dell’Europarlamento di 49 anni. In Italia i limiti all’entrata in politica per i partiti nuovi sono enormi, dalle soglie di sbarramento altissime alle leggi elettorali che impongono degli accordi di coalizione al ribasso per sperare di poter ottenere una rappresentanza nelle istituzioni.

Questa polarizzazione della politica, che spesso viene invocata come necessaria per avere governi locali e nazionali competenti e solidi, è tra le cause principali della disaffezione delle nuove generazioni verso la politica, che sempre più spesso cercano nuove forme di partecipazione alla cosa pubblica.

È vero quindi che i giovani mancano di cultura politica, o in realtà hanno solo bisogno di spazio? E che forme sta prendendo questo spazio?

Per i giovani Bolognesi l'attivismo è inserito nella loro cultura, nel loro DNA, e questo spazio quando non c'è se lo creano. Venite a scoprire come questo mercoledì, nell’evento facebook

Venite a scoprire come questo mercoledì, nell’evento facebook Aperitivo con Bebo Guidetti - L'educazione politica di un giovane a Bologna

Vi aspettiamo!