Volt Incontra... Mitigazione del cambiamento climatico

Volt Incontra... Mitigazione del cambiamento climatico

13 dic 2023, 17:00 UTC - 19:00 UTC
Un evento straordinario dedicato ad affrontare una delle sfide più pressanti del nostro tempo: la mitigazione del cambiamento climatico.
FluArt
via Monte Grappa, 7b
Bologna, IT

Siamo entusiasti di presentare un evento straordinario dedicato ad affrontare una delle sfide più pressanti del nostro tempo: la mitigazione del cambiamento climatico.

L’era della giustizia climatica, inaugurata nel 2019 dagli scioperi globali, è infatti in primo luogo la presa d’atto del fallimento dell’idea che la centralità del mercato possa risolvere la crisi climatica. Piaccia o meno, a dispetto dei trattati “ambientalisti” (Kyoto 1997 e Parigi 2015), l’aumento continuo delle emissioni negli ultimi trent’anni – e, anzi, l’incremento del tasso di emissione! – testimonia la disfatta di questa transizione ecologica dall’alto. Non è un caso che i climate strike dicano una cosa semplice: “grazie per il tentativo, non è andata, lasciate spazio a noi” – cioè all’alternativa radicale, di sistema. Emerge dunque uno spazio politico inedito, tutto da riempire ma già ora carico di straordinario potenziale: la transizione ecologica dal basso, basata sul connubio imprescindibile tra protezione ambientale e contrasto alle diseguaglianze sociali.

Di queste tematiche ci racconterà Emanuele presentando anche il libro scritto a quattro mani con Paola Imperatore.

Unisciti a noi in questa occasione unica per esplorare soluzioni innovative, promuovere la consapevolezza e costruire una rete di individui determinati a fare la differenza.

Ospite

Emanuele Leonardi

Ricercatore a tempo determinato all'Università di Bologna dal 2021, svolge le sue attività nell'ambito della sociologia economica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'ecologia politica, all'ambientalismo operaio e ai movimenti per la giustizia climatica

Modera

Miriam Cannella

Attivista di Volt Bologna